Lemom

foto neonati roma ostia casal palocco

Fotografie di neonati, qual è il periodo migliore?

E’ una delle domande più frequenti a cui mi trovo di dover rispondere a quei genitori che non hanno mai avuto esperienza con fotografie di neonati. L’età ideale per questo tipo di sessione è fra il 5°-15° giorno di vita del tuo bambino. E’ un lasso di tempo molto breve, quindi se volessi eternare con foto bellissime questo periodo fugace del tuo piccolo è consigliato tenere in considerazione questi giorni indicati.

Prima si svolge il servizio di neonati, meglio è.

Un servizio realizzato nei primi giorni di vita coglierà a pieno l’autenticità della magia che avvolge la creatura appena arrivata al mondo. Difatti durante la fase iniziale della vita i bambini hanno degli aspetti fisiologici che permettono di creare le tipiche fotografie newborn.

Le 2 peculiarità fondamentali che aiutano nella realizzazione di fotografie di neonati:

  • il sonno
  • l’elasticià

Sono fattori importanti per poter ottenere le pose nelle quali vengono fotografati i neonati. Dopo 2 settimane di vita queste caratteristiche tendono a cambiare, diminuire per poi scomparire. Difatti non è un caso che questo tipo di sessione fotografica si chiami appunto NEWBORN cioè neonato, bambino nato da pochi giorni.

Il sonno

I neonati hanno un sonno profondo e realtivamente prolungato. Il sonno è una condizione ideale per muoverli da una posizione ad un’altra, senza quasi che se ne accorgano. Solitamente dopo una bella poppata prendono il sonno profondo e rimangono dormienti durante la maggior parte della sessione.

L’elasticità

Grazie all’elasticità dei corpi, i piccoli possono essere sistemati facilmente nelle varie posizioni. Le diverse tecniche di posizionamento applicate e gli anni di esperienza professionale sono le condizioni per la riuscita d’immagini uniche e meravigliose fatte in massima sicurezza.

Il benessere del neonato durante una sessione fotografica

Le posizioni vengono effettuate su supporti morbidi e comodi, fatti appositamente per la fotografia professionale di neonati. Sistemo i piccoli in posizioni simili a quelle che hanno conosciuto e mantenuto nella pancia della mamma per 9 mesi. Le fasciature danno sicurezza e fanno sentire a proprio agio. Il benessere dei piccoli è spesso dimostrato anche con sorrisi durante le sessioni. Vuoi sapere com’è andato il servizio fotografico neonato alle altre mamme? Leggi i loro commenti!

Ovviamente non tutti i neonati sono uguali, ovvero non tutti dormono o sono elastici allo stesso modo. Durante un servizio fotografico di neonato scelgo le posizioni per loro più comode cercando sempre le situazioni più adatte ad ogni bambino. I ritmi e le abitudini vengono rispettati al massimo durante ogni sessione. Se vuoi saperne di più, leggi anche: Sicurezza e comfort del neonato durante un servizio fotografico.

Prenotare in tempo

Non rinviare troppo la prenotazione! Se ti piacesse immortalare con scatti professionali il periodo più tenero della vita di tuo figlio, è necessario fissare il servizio con anticipo. Solitamente la prenotazione di un servizio fotografico di neonato avviene anche 2-3 mesi prima della DPP (Data Presunta del Parto). La data effettiva del servizio sarà poi concordata e programmata affinchè venga svolto entro i primi 15 giorni dopo il parto.

Il mio bimbo ha già superato i 15 giorni d’età, si possono fare le fotografie di neonati?

Se il tuo bimbo ha da poco superato le prime due settimana d’età, non preoccuparti. Nella maggior parte dei casi rimane comunque possibile ottenere pressoché gli stessi risultati anche trascorsi i 15 giorni, fino all’incirca la quarta settimana. In questo caso è fondamentale prenotare subito il tuo servizio fotografico neonato, per poter realizzare le foto entro breve tempo.

Quindi se volessi avere un ricordo fotografico speciale sui primi giorni di vita di tuo figlio, contattami e prenota in tempo la sessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *