Stai aspettando con emozione l’arrivo del tuo piccolo, e forse anche tu stai già chiedendo: qual è il momento migliore per le foto newborn? E’ una delle domande più frequenti a cui mi trovo di dover rispondere.
I primi giorni sono essenziali per le foto newborn
I primi giorni di vita del tuo bambino sono irripetibili, pieni di una dolcezza e fragilità che si dissolvono rapidamente. Le foto newborn sono il modo perfetto per conservare i ricordi più preziosi dei suoi primi giorni, e il periodo ideale per farlo è tra il 5° e il 15° giorno di vita.
Foto newborn: prima è, meglio è! Il motivo?
Le prime due settimane di vita del neonato sono magiche per vari motivi. Il tuo bambino è ancora incredibilmente piccolo e avvolto in quella dolce fragilità che si dissolve così rapidamente, ma il suo corpo ha ancora quelle caratteristiche fisiologiche perfette per le foto newborn. Ad esempio, il sonno profondo e l’elasticità delle articolazioni sono due fattori chiave che ci permettono di posizionare il neonato in quelle pose adorabili che probabilmente hai visto nelle mie gallerie.
Compila il modulo per maggiori info sui servizi fotografici per neonati
Sonno e flessibilità: i due segreti delle foto newborn perfette
Nei primi giorni, i neonati dormono profondamente, permettendo di spostarli tra le pose senza disturbarli. La loro naturale elasticità, abituata alle posizioni raccolte nel grembo, facilita il posizionamento in pose dolci e sicure, che catturano tutta la loro tenerezza.
Il benessere del neonato è la priorità
La sicurezza e il comfort del tuo bambino sono al centro di ogni sessione di foto newborn. Le pose vengono sempre eseguite su superfici morbide e accoglienti, pensate appositamente per la fotografia professionale di neonati. Se vuoi approfondire come si svolge la sessione fotografica, leggi l’articolo sulla sicurezza dei neonati durante il servizio.
Prenota la tua sessione con largo anticipo
Se desideri catturare questi momenti unici, è fondamentale prenotare la sessione di foto newborn con anticipo. Consiglio di organizzare la sessione addirittura 2-3 mesi prima della data presunta del parto. In questo modo, posso garantire che le foto vengano realizzate entro i primi 15 giorni di vita, quando il tuo bambino è ancora nella fase ideale per queste immagini così dolci e preziose.
Cosa fare se il tuo bimbo ha già più di 15 giorni?
Non preoccuparti se il tuo bambino ha già superato i primi 15 giorni di vita! È ancora possibile realizzare delle meravigliose foto newborn fino alla quarta settimana. Durante questo periodo, potremo ottenere scatti incredibili, anche se alcune delle pose tipiche dei neonati appena nati potrebbero essere più difficili da ricreare. Tuttavia, ogni sessione è unica e adattata al tuo bambino, quindi anche oltre le prime due settimane possiamo ottenere ricordi indimenticabili.
Foto oltre il primo mese: cattura ogni fase della crescita
Se il tuo bimbo ha già superato il primo mese di vita, non preoccuparti: possiamo comunque creare insieme un ricordo speciale dei suoi primi momenti. Anche se le foto newborn sono generalmente scattate nelle prime settimane, ci sono altre opportunità per catturare le espressioni e i momenti speciali del tuo piccolo man mano che cresce.
Se volessi avere un ricordo fotografico speciale sui primi giorni di vita di tuo figlio, non esita a prenotare in tempo.
Segui anche i miei canali social per rimanere aggiornata su tutte le novità e ispirazioni fotografiche!