SESSIONE NEONATO

A DOMICILIO

ATTREZZATURA

INSTALLAZIONE – circa 30 minuti

Per i servizi fotografici a domicilio, porto con me ogni volta la stessa attrezzatura fotografica principale che uso anche in studio, indipendentemente dalla luce predisposta degli ambienti che vado a trovare. Si tratta di un paio di oggetti voluminosi, ma indispensabili per la realizzazione delle foto di neonati.

 

Chiaramente, in caso di servizio a domicilio, sono limitata con il trasporto di altri  accessori grandi e non strettamente necessari, come fondali fotografici, cestini, decorazioni, ecc. Ciò non significa che tu  debba rinunciare alle foto creative e/o artistiche. Durante la sessione il tuo bimbo sarà inoltre sistemato in posizioni che saranno poi adatte per eventuali piccoli fotomontaggi, utilizzando fondali fotografici digitali realizzati da me precedentemente. 

COSA PORTERO’ CON ME?

  • Una lampada ad ombrello di diametro 150 cm.
  • Un “bean bag” (un pouf a sacco rotondo) diametro circa 1 m.
  • Una grande valigia, che terrò aperta durante tutta la sessione e da dove prenderò continuamente coperte, stoffe, cappellini, cerchietti e altri oggetti.

TEMPERATURA

La giusta gradazione di calore è la cosa più importante per la sessione neonato. L’ambiente, deve essere ben riscaldato. Durante la sessione uso comunque una stufetta elettrica che porto con me. Quindi abbi cura di riscaldare la casa, già prima del mio arrivo.

LO SPAZIO

L’ambiente che mi servirà, non deve essere molto grande, anzi è meglio una stanza di grandezza piccola/media in quanto più facilmente riscaldabile. E’ importante che ci sia abbastanza spazio per installare l’attrezzatura fotografica e che possa muovermi abbastanza comodamente.
Tuttavia non è necessario che tu individui da solo lo spazio adatto allo svolgimento del servizio, possiamo anche tranquillamente valutarlo assieme, dopo il mio arrivo.

LUCE NATURALE

Se a casa disponi di un ambiente con finestre grandi (senza grate) con tenda leggera, di color bianco o neutro, magari  esposto verso il sole mattutino, potrò valutare l’uso della luce naturale di quell’ambiente. 

SVOLGIMENTO

TIENI PRONTO IL TUO PICCOLO!

Poco prima del mio arrivo ti consiglio di svestire già il tuo bambino, lasciandogli addosso solo il pannolino. Avvolgilo in una coperta per tenerlo ben caldo, come se fosse vestito. Così sarà pronto per le pose quando avrà preso il sonno profondo.

GESTIONE DEL SONNO E POPPATE, PER UNA SESSIONE’ SERENA 

Per poter cominciare a posizionare i piccoli è importante che si addormentino bene, per esempio dopo aver mangiato e digerito la poppata.

 

Poiché nei primi giorni di vita i bebè alternano le poppate ed il sonno ancora in maniera irregolare e ciascuno a proprio modo, questo ciclo fisiologico personale verrà rispettato al massimo durante ogni sessione. In ogni caso saranno assecondati i bisogni del tuo bambino, se avesse un sonno leggero o come abitudine quella di mangiare poco e spesso.

 

Quindi appena addormentato inizierò a posizionare e fasciare tuo figlio, mi prenderò cura di lui gestendo gli eventuali piccoli risvegli, se sarà necessario cullandolo evitando ripetuti passaggi fra me e voi genitori. Nel caso in cui avessi bisogno di un vostro supporto sarò io a chiederlo. Voi potrete godervi e osservare il servizio, restando comodamente seduti in disparte. Se la vostra sessione prevede il coinvolgimento di altre persone (fratelli, nonni, zii), è importante che anche loro sappiano queste semplici e utili informazioni.

 

La durata di una sessione mediamente varia fra 2,5-4 ore.

LA PELLE

Non esiste neonato con la pelle perfetta, senza almeno qualche macchia rossa o graffietto creato da se stesso sul corpo, come:

ARROSSAMENTI

MACCHIE

GRAFFI

PELLE SECCA

SECREZIONI (OCCHIO, NASO)

SEGNI PARTICOLARI

Non devi preoccuparti se il tuo bimbo ha uno dei segni elencati, perchè sulle foto non si vedranno. Durante le riprese non cercare di toglire questi segni, ripulire i rigurgitini di latte, saliva o muco. Tutti gli eventuali “difetti” saranno eliminati in fase di post-produzione delle immagini. 

FOTO CON GENITORI

MAMMA E PAPA’

Siete anche voi parte dello spettacolo! Fotografare la connessione tra voi e il vostro bambino è un’esperienza molto emozionante. Durante la sessione individuerò il momento giusto per scattare foto anche di voi assieme al vostro piccolo, naturalmente se siete d’accordo. Come nella maggior parte del servizio, anche per le foto con genitori o fratelli preferisco che il vostro cucciolo dorma, fasciato o senza vestiti.

ABBIGLIAMENTO

MAMMA: puoi indossare qualsiasi camicia, maglietta nera o bianca, aderente o non, mantenendo la tinta unita e il design semplice.  E’ opportuno usare un make-up leggero.


PAPA’: puoi indossare una t-shirt nera o bianca con un paio di  jeans o pantaloni scuri. Se  ti sentirai a tuo agio, puio anche posare a torso nudo.


Scegliete indumenti preferibilmente senza disegni o scritte!

Non abbiate paura dal colore nero!

SIBLINGS – FOTO CON FRATELLI

Coinvolgere i fratelli nei ritratti del tuo neonato è il modo perfetto per eternare questo fugace momento. Tuttavia è essenziale che lo/li prepari, in questo modo vi è la possibilità di averli pazienti, tranquilli e collaborativi.

 

ABBIGLIAMENTO

Deve essere preferibilmente di colori chiari e/o neutri, senza scritte o disegni. In caso di più fratelli, cercate di mantenere l’uniformità dei colori dei loro vestiti.

 

BAMBINI: E’ consigliato indossare jeans o pantaloni scuri e magliette t-shirt, anche aderenti.

 

BAMBINE: Possono indossare vestiti o gonne ma anche semplicemente canottiere mantenendo sempre la tinta unita.

SARO’ FELICE DI REALIZZARE UN BOOK FOTOGARAFICO DEL TUO PICCOLO NEONATO! 

Ci vediamo!

Le Mom Foto by  Timea Kainrath

Servizi e book fotografici – neonati, gravidanza, bambini, famiglia, battesimo 

ROMA – 3289143969 – TIMAMA@LIVE.IT

partita Iva 14776091002