SESSIONE BAMBINI E FAMGILIE Svolgimento e consigli utili

Per fotografare i bambini piccoli e una famiglia su un set fotografico è richiesta un’adeguata preparazione. Per farvi vivere un’esperienza serena, divertente e soprattutto per poter realizzare foto meravigliose dei vostri piccoli e di voi genitori, considero importanti 2 fattori:

 

Abbigliamento
Collaborazione

ABBIGLIAMENTO

Per avere fotografie semplici ma nello stesso tempo particolari, delicate e raffinate che ritraggono la vostra famiglia, è importante che vi vestiate in modo simile e con lo stesso stile. Per voi adulti e per i vostri bambini qui sotto troverete i consigli utili su come vestirsi.

 

COSA INDOSSARE?

Per le mamme sono molto graditi i vestiti o le gonne, ma non è un obbligo. Se di solito non li indossate e non vi sentiste a vostro agio in un vestito, non lo sceglierete. Andranno bene un paio di pantaloni scuri o jeans e una maglietta o camicia. Se invece venisse scelto un vestito, sarebbe meglio che fosse semplice e lungo, ma non serve che sia elegante. Per le bambine più grandi suggerisco di indossare un vestito o una gonna con o senza calze.  (dipende dalla stagione). Se avete vestiti sobri più eleganti, sono benvenuti, ma se a vostra figlia non piacesse indossarli, naturalmente non dovrete forzarla.

 

 

 

L’abbigliamento per i papà e per i bimbi sono preferiti i pantaloni o jeans scuri, con camicie a maniche corte o lunghe, e/o magliette t-shirt semplici. Per i bambini più grandi sono ben accette le camicie, salopette, bretelle, capellini ecc. 

 

COLORI

Più persone saranno coinvolte sul set, più importante sarà armonizzare i vari vestiti da indossare. Ovviamente non dovrete avere tutti gli stessi colori, ma cercate di non indossare troppe tinte diverse purché vadano bene assieme.

 

 

 

Le tinte gradite con tutte le sfumature e tonalità sono:

 

nero
grigio
bianco
marrone
beige
rosa antico
rosa cipria

 

 

PREFERIBILMENTE NO AI COLORI TROPPO ACCESI!

 

DESIGN

Ricordate di mantenere uno stile unico e semplice, se aveste dei dubi potrete portare dei cambi e/o diversi accessori. In ogni caso:

 

 

Niente scritte o disegni
No strappi sui vestiti

 

 

 

The less is always more!

 

 

 

 

MAKE UP

Per preferenze personali le mamme e le sorelle più grandi possono avere un trucco leggero, non vistoso o troppo marcato. No smalto o rossetti per le bambine, per favore! 

 

ACCONCIATURA

I capelli possono essere lasciati naturali, ma privi di cerchietti, fasce ecc. Vanno bene le acconciature, capelli raccolti in trecce o in uno chignon, boccoli, capelli raccolti o semi raccolti.

 

 

 

 

MANI

Per le foto è preferibile avere manie piedi curati, con eventuali smalti solo di colori neutri. 

 

 

 

 

CALZATURE

Durante le riprese potrei chiedervi di levare le scarpe.

 

 

 

 

 

Per qualsiasi idea o desiderio su come apparire sul set, non abbiate timore di condividerle con me, sarò felice di realizzare con voi le vostre richieste!

COLLABORAZIONE

Durante una sessione fotografica per famiglie sono presenti minimo 4 persone in studio. compresa me. Indipendentemente dello spazio a disposizione è fondamentale che voi adulti e i vostri bambini seguiate continuamente le mie indicazioni e rispettiate alcune piccole regole durante tutto il servizio.

 

ARRIVO E PREPARAZIONE

Dopo il vostro arrivo in studio è importante avere un lasso di tempo per conoscerci un po’. Questo può essere utile anche per i bambini più piccoli che devono ambientarsi nel nuovo spazio con l’attrezzatura fotografica mai vista prima! Vi farò vedere il set, vi spiegherò lo svolgimento. Per i bambini più piccoli vi fornirò eventualmente il vestito da fargli indossare. In alcuni casi e richieste potrei fornire vestiti o stoffe anche per voi genitori, o per fratelli più grandi, in tutti i casi dovrete prepararvi tutti.

 

GLI SCATTI

Solitamente inizio a fotografare i bambini più piccoli singolarmente, ma questo dipende da quanto si saranno già ambientati. A meno di richieste personali o condizioni particolari, il servizio si svolge nel seguente ordine:

 

Foto dei bambini singolarmente
Foto dei fratelli
Foto bambino/i solo con mamma
Foto bambino/i solo con papà
Foto di tutti voi assieme

 

FOTO DEI PIU’ PICCOLI

Per gli scatti dei vostri piccoli da soli, avrò bisogno della assistenza affinché guardino verso e dentro la fotocamera. Quindi dovrete fare attenzione a:

 

  • Stare sempre TUTTI dietro di me per non distrarre il vostro cucciolo
  • Non stare mai ai lati del set
  • attirare l’attenzione del vostro bimbo quando ve lo chiederò, soltanto agendo immediatamente sopra l’obiettivo della macchina fotografica, utilizzando un movimento delle mani o oggetti presenti in studio o che porterete da casa

 

ALCUNE PICCOLE REGOLE IN STUDIO

  • venite sul set solo quando vi chiamerò
  • seguite attentamente le mie indicazioni per le pose
  • preferibilmente non lasciate i bambini girare e correre senza controllo
  • non tirate fuori dalle vostre borse nessun giocattolo senza la mia indicazione
  • non lasciate mai nessun oggetto nelle mani dei piccoli o vicino a loro quando sono sul set,
  • per i ritratti di tutti i membri della famiglia prima vengono posizionati gli adulti, i più grandi e poi i più piccini.

 

Il mio scopo è che arriviate in studio preparati e che possiate quindi sentirvi a vostro completo agio, vivendo un’esperienza piena di emozioni. Sarò felice di fare foto della vostra famiglia!

Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarmi: 3289143969

Vi aspetto!

Le Mom Foto by  Timea Kainrath

Servizi e book fotografici – neonati, gravidanza, bambini, famiglia, battesimo 

ROMA – 3289143969 – TIMAMA@LIVE.IT

partita Iva 14776091002